^Back To Top

Hotel Il Melograno

Montemerano - Saturnia

+39 338 1003610    info@hotelilmelograno.it

Fattoria la Maliosa

fattorialamaliosaFattoria La Maliosa è u'azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi; produce vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L'azienda ha ambedue le certificazioni biologica e biodinamica dal 2010 a testimonianza di un impegno costante nel tempo. Qui Antonella Manuli ha realizzato un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità..

ANTONELLA MANULI
Cresciuta tra l’Italia, la Svizzera e gli Stati Uniti, finisce gli studi universitari in California, dove incontra e condivide i valori dell’Organic Movement. Tornata in Italia, lavora in ambito finanziario, prima di approdare in Maremma e seguire per dieci anni l’azienda Terme di Saturnia. Innamorata della Maremma e delle sue caratteristiche ambientali, ricerca i terreni che poco alla volta costituiranno l’azienda agricola.

LORENZO CORINO
Lorenzo Corino è un uomo nella vigna. Agronomo e ricercatore, autore e coautore di oltre 90 pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico nel settore vitivinicolo. Molte le collaborazioni con le istituzioni italiane e straniere, amministrazioni regionali, consorzi, associazioni e produttori. È da sempre attento alle produzioni agricole maggiormente in armonia con il mondo rurale, con particolare attenzione alle gestioni con metodi ecosostenibili. Ritiene fondamentale un ripensamento del modo di fare viticoltura ed enologia in Italia, e sostiene la necessità del maggiore rispetto dei valori ambientali ed etici. Tra questi sicuramente l’impegno nel buon uso delle risorse energetiche rinnovabili. Il suo pensiero si lega al valore del capitale terreno e dell’ambiente circostante, oltre al suo utilizzo ottimale per accrescere la valenza salutistica dei suoi frutti. Rappresenta la quinta generazione di vignaioli a Costigliole d’Asti e ha preso la conduzione del progetto vitivinicolo della Fattoria La Maliosa dal gennaio 2013, dopo una carriera conclusasi come dirigente presso il centro di Ricerca per l’Enologia di Asti.

 

Sito: http://www.fattorialamaliosa.it

Hotel Il Melograno 2014 copyright - Ni.Ka Srl P.iva 01239450537